martedì 17 gennaio 2012

BRODO DETOX MA NON TROPPO

In questo periodo di post feste e bagordi abbiamo tutti voglia di qualcosa di leggero, caldo e, magari, sfizioso. Ok, magari un brodino non è sfizioso, ma è super sano e aiuta a ritornare in forma. Questo brodino potete berlo da solo e sarà una sferzata di minerali e vitamine, infatti ognuno di degli ingredienti possiede caratteristiche specifiche ad esempio: il finocchio e il rosmarino sono detossinanti, la cipolla diuretica, i semi di coriandolo stimolano la digestione. Potete tagliuzzare le verdure e sorbire il brodo masticando qualcosa si sano e completo, oppure, e qui faccio il diavoletto tentatore, aggiungere dei passatelli o delle frittatine per un piatto più "corposo", ma in effetti più calorico. Decidete voi. La ricetta delle frittatine cercatela nel blog. 


1,25 lt di acqua - 1 carota - 2 coste di sedano - mezza cipolla - mezzo finocchio - mezzo carciofo - 1 spicchio d'aglio - 3 rami di prezzemolo - 1 rametto di rosmarino - mezzo cucchiaio di semi di coriandolo - mezzo cucchiaio di semi di finocchio - un pezzettino di 2 cm di stecca di cannella - sale pepe

Portare l'acqua ad ebollizione, unire tutti gli ingredienti, quando bolle di nuovo far cuocere mezz'ora a fuoco basso. A metà cottura salare a piacere, pepare alla fine se piace. Servire. Se volete potete spolverare con del prezzemolo fresco tritato, un'altra occasione di aggiungere vitamine.

Nessun commento:

Posta un commento