venerdì 6 gennaio 2012

CREME SPECULOOS CHOCOLAT - BUDINO DI CIOCCOLATA CON SPECULOOS

Questa settimana due dessert, crepi l'avarizia. Gli Speculoos sono biscottini tipici di Natale in Belgio, da bambina erano la mia passione e segnavano l'inzio delle feste, insieme all'arrivo di San Nicola il 6 dicembre. Sono croccanti e aromatizzati alla cannella, un vero piacere per il palato. Se non doveste trovarli fateli, si conservano a lungo chiusi in una scatola di metallo. Questo budino è una bomba calorica e invita il colesterolo ad alzarsi, ma, accidenti, siamo ancora sotto le feste! Portate paziena, le ricette light arriveranno. 

150 g di cioccolato fondente - 5 uova - 1 lt di latte (intero, magro non funziona) - 3 tuorli d'uovo - 170 g di zucchero semolato - 80 g di specuoloos

Tritare il cioccolato finemente. Preparare la crema mescolando insieme in una grande ciotola le uova, i tuorli e lo zucchero. Far scaldare il latte su fuoco dolce con metà degli speculoos sbriciolati, versare a filo sul cioccolato e mescolare vigorosamente per qualche istante, poi passare nel mixer per qualche secondo. Filtrare.  Riempire delle formine o  biccieri monoporzione e cuocere in forno a 150 a bagno maria per 30/40 minuti. Far raffreddare. Servire col resto degli speculoos sbriciolati in cima.

P.SSe non doveste trovare gli speculoos fateli da voi, trovate la ricetta nel mio libro "Il Natale è servito", ed La Linea. Si conservano a lungo chiusi in una scatola di metallo.






Questa ricetta è stata ispirata da quella dello Chef Christophe Felder, che è stato Chef Patissier dell'Hotel Crillon a Parigi. 

Nessun commento:

Posta un commento