martedì 3 gennaio 2012

GALETTE DES ROIS - TORTA DEI RE MAGI


Questa settimana iniziamo dal dolce, così potete organizzarvi se volete farlo il giorno dell'Epifania e sentirvi un po' in Francia. La Galette des Rois è il dolce tipico dell’Epifania, finiscono le feste e si chiude con un dolce semplice e goloso, fatto di pasta sfoglia e di profumata crema frangipane. Fare la pasta sfoglia non è difficile, ma è un lavoro molto lungo. Per questo dolce chiedetela al vostro pasticcere e fate voi la crema. 

1 kg di pasta sfoglia – 100 g di burro – 100 g di zucchero semolato – 100 g di mandorle in polvere – 2 uova – 1 tuorlo e 1 albume separati - 1 fava secca

Preparare la crema:  lavorare il burro, lo zucchero, e la polvere di mandorle. Quando il composto e ben amalgamato aggiungere le uova una alla volta, aggiungere il successivo quando l’altro è già assorbito. Dividere la pasta in due parti uguali. Stendere la pasta in due dischi dello spessore di mezzo centimetro, metterla sulla placca del forno e spalmare con la crema frangipane lasciando un po’ di bordo libero. Inserire la fava in un punto della torta. Spennellare il bordo con l’albume e posizionare l’altro disco di pasta. Premere sui bordi per farli aderire. Con un coltello praticare dei piccoli tagli sul bordo e disegnare delle losanghe sulla pasta, sempre col coltello praticare 5 o 6 buchi verticali. Spennellare con il tuorlo diluito in un po’ d’acqua. Cuocere in forno a 200 per 20 minuti senza mai aprire. Spennellare, questa volta con un misto di albume, tuorlo ed acqua e proseguire la cottura per ancora 35/40 minuti. La galette è pronta quanto sollevata non si piega.
per quattro persone  

Nessun commento:

Posta un commento