giovedì 19 gennaio 2012

SCALOPPINE AL LIMONE LIGHT

La ricetta originale prevede burro, olio e vino bianco, ho cercato di alleggerire il più possibile questo piatto che a me piace molto per quando sono a dieta e non ho voglia di rinunciare a qualcosa di sfizioso. Il risultato è soddisfacente e le calorie di abbattono sensibilmente, ovvio che l'originale sia molto più godurioso. In qualsiasi dieta, sana, sono ammesse le quantità di olio e burro presenti nel piatto, fanno parte della quantità giornaliera ammessa per una persona. Potete accompagnare le scaloppine con delle lenticchie (possibilmente di Castelluccio) fatte cuocere con uno spicchio d'aglio, a fuoco lento e un po' di peperoncino, condite con mezzo cucchiaino di olio. 

250 g di petto di pollo a fettine- 1 cucchiaio di olio di oliva - 1 limone, succo e scorza - 40 ml di acqua - 10 g di burro - farina - sale pepe - prezzemolo

Battere col batticarne le fettine di pollo, infarinarle scuotendo l'eccesso di farina. Far scaldare l'olio in una padella e velare il fondo, unire le fettine di pollo e far cuocere completamente, salare e pepare poco. Togliere il pollo dalla padella e metterlo in un piatto, far fondere il burro e unire il succo di limone e l'acqua. Far ridurre il sughetto per qualche istante, salare e pepare. Rimette le scaloppine nella padella, unire la scorza di limone e lasciare che si insaporiscano qualche istante girandole affinché si "avvolgano" col sugo. Togliere dal fuoco, spolverare col prezzemolo, mettere nel piatto di portata e servire.
per due persone 

Nessun commento:

Posta un commento