mercoledì 13 aprile 2011

ACCIUGHE AL LIMONE

Questo è uno stuzzichino per l'aperitivo che mi piace moltissimo. Ho tratto ispirazione da un rimedio contro il mal di mare che mi ha insegnato un vecchio marinaio. La base originale dalla quale sono partita è di pane duro sul quale viene messa un'acciuga con una mezza rondellina di limone. Il mal di mare è scongiurato. Non ho mai sofferto in mare, tranne una volta, una traversata verso la Sardegna, ma era notte fonda e il ristorante era chiuso, quindi non ho sperimentato di persona il rimedio. Le persone alle quali ho fatto provare "la medicina" sono rimaste entusiaste e, anche se parte da qui, quando preparo la variante per un aperitivo gli ospiti la spazzolano in un lampo. Se tutte le medicine fossero così...


2 fette di pane casereccio  - 50 gr di burro - 16 filetti di acciuga sotto sale - un limone biologico -

Tagliare le fette di pane dividendole per ottenere 16 piccoli tostini. Dissalare le acciughe sotto l'acqua corrente. Tagliare il limone a fettine sottili lasciando la buccia e poi dividerle in otto piccole parti. Far tostare bene il pane, sulla brace è meglio, non deve restare troppo croccante. Lasciar raffreddare e spalmare un velo di burro, appoggiare un'acciuga arrotolata ed affiancarla con un quartino di limone. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti
per quattro persone


P.S. Ovviamente potete moltiplicare all'infinito le dosi. Le acciughe sott'olio spesso non sono adatte perché troppo saporite (intendendo sale) o, al contrario, di gusto un po' scipito. Il burro deve essere di alta qualità. Per tostare il pane in mancanza di un griglia io preferisco la bistecchiera. 

Nessun commento:

Posta un commento