giovedì 7 aprile 2011

ASPARAGI SALTATI IN STILE ORIENTE

Niente di meglio di ricette facili da eseguire, buone e sane. Lo so, spesso sano non rima con buono, ma vi ingannate. Mi piace questa ricetta per gli Asparagi, non è un classico ma me l'ha data un amico che ha vissuto in Thailandia e dice che è locale. Mi fido di lui. 

 400 gr di asparagi freschi tagliati a pezzetti di 5 cm - 2 cucchiai di olio - 2 spicchi d'aglio tagliato a fettine - 2 cucchiai di salsa d'ostrica - 1 cucchiaio di nam pla (salsa di pesce) - 1 cucchiaino di pepe bianco  - 1 cucchiaino di zucchero.

Scaldare l'olio nel wok e soffriggere l'aglio fino a leggera doratura. Aggiungere gli asparagi e saltare per un minuto. Versare le due salse, il pepe e lo zucchero. FAr saltare un paio di minuti e assaggiare. Aggiuastare di condimento se fosse necessario. Continuare a cuocere per ancora un paio di minuti e servire
per 4 persone


P.S. La salsa d'ostrica e la salsa di pesce si trovano nei negozi di specialità orientali. Non abbiate paura la salsa di pesce non cambia il sapore delle pietanze, semmai lo esalta. Nel caso non doveste trovarla potete provare a sostituirla con questa soluzione: tritate fine un'acciuga e mescolatela con qualche cucchiaio d'acqua. Lasciate in infusione per una mezz'ora e poi usatela. Non è la stessa cosa,  ma l'ho usata parecchio quando non trovavo il nam pla e ha dato buoni risultati. 

Nessun commento:

Posta un commento