giovedì 14 aprile 2011

INSALATA DI COUS COUS PROFUMATA

Questa è la mia versione di un cous cous freddo. Mi piacciono più le versione fredde di quelle calde, sono più nelle mie corde. Il cous cous viene fatto "ammorbidire" con il succo d'arancia che lascia un retrogusto interessante. 

450 gr di cous cous precotto - 250 ml di succo d'arancia - 250 ml di brodo di verdure - mezza cipolla piccola tritata - 1 peperone rosse tagliato a cubetti - 1 carota piccola tagliata a cubetti - 100 gr di uvetta - 150 gr di prezzemolo tritato - 25 gr di menta tritata - scorzetta di arancia - 60 ml di olio evo - il succo di un limone - 1 cucchiaino di curry - sale pepe 



Mettere il cous cous in un'insalatiera. Portare ad ebollizione il brodo e il succo d'arancia, versarli sopra il cous cous e far riposare coperto da un canovaccio per circa un quarto d'ora. Quando è pronto disfarlo con una forchetta e aggiungere tutti gli altri ingredienti. In una ciotolina preparare sbattere il succo di limone con il sale e il curry, aggiungere l'olio e versare sopra il cous cous. Mescolare bene e tenere in frigo almeno un'ora prima di serviere.
per otto persone  

P.S. Se volete potete sostiuire il succo d'arancia con il limone, le proporzioni cambieranno così: 50 ml di succo di limone e 450 ml tra acqua e brodo. Potete anche usare la scorza dello stesso limone. A chi non piacesse il curry può  preparare una citronette semplice. 












Nessun commento:

Posta un commento