venerdì 29 aprile 2011

PESCE AL VAPORE LIGHT - EMULSIONE AL PASTIS

Adoro il pesce al vapore o bollito e quando si mangia troppo non esiste niente di meglio per recuperare un po' di calorie, l'ideale è servirlo con una salsina sfiziosa per non intristirsi troppo. D'obbligo le patate al vapore con il prezzemolo come contorno. Un giro d'olio buono, un po' di sale di qualità e il pranzo diet è servito. In questo caso propongo due salse, una light per i giorni magri e una sontuosa, al burro, per i giorni di festa. 

1 bel pesce intero eviscerato (il tipo sceglietelo voi) - erbe aromatiche a piacere - 1 cipolla - 1 carota - 1 ramo di sedano- succo di  limone - olio evo - sale e pepe.

Questa è la versione light: mettere nella pancia del pesce tutte le erbe aromatiche, aggiungerne anche all'acqua insieme alla carota, al sedano e alla cipolla. Cuocere il tempo necessario (dipende dalle dimensioni del pesce, diciamo che un pesce di circa un chilo cuoce in una ventina di minuti) . Preparare la salsina mescolando il sale con il limone, aggiungere piano piano l'olio sbattendo con una forchetta. Irrorare il pesce con la salsa e servire.


EMULSIONE AL PASTIS
Far fondere a fuoco basso 100 gr di burro con due rametti di aneto, quando è completamente sciolto aggiungere 25 ml di pastis sbattendo con una frusta, salare e pepare. Servire la salsa a parte, ogni commensale sceglierà quante calorie ingurgitare. Servire con il pesce cotto al vapore, in questo caso avrete sostituito il sedano con del finocchio tagliato a pezzi c come erba aromatica avrete messo dell'aneto o del finocchietto.

Nessun commento:

Posta un commento