mercoledì 27 aprile 2011

INSALATA D'ORZO LIGHT

Dopo queste vacanze pasquali e le relative abbuffate abbiamo tutti bisogno di disintossicarci un po' mangiando cose leggere e sane. Oggi vi propongo un'insalata light che soddisfa il palato e anche le calorie.  


100 gr di orzo perlato - 80 gr di tonno al naturale - 1 carota - 4 pomodori secchi ammollati in acqua tiepida  1 uovo sodo - 1 cucchiaino di origano secco - 1 cucchiaino di maggiorana fresca - 1 spicchio d'aglio - succo e scorza grattugiata di un limone - 2 cucchiai di olio - sale pepe

Far cuocere l'orzo in acqua bollente salata per una mezz'ora e scolarlo al dente. Raffreddare sotto l'acqua corrente. Mettere lo spicchio d'aglio schiacciato in una ciotola e farlo marinare con il succo di limone, il sale e l'olio mentre cuoce l'orzo (mezz'ora almeno). Tagliare a dadini la carota e a pezzettini i pomodori secchi. Tagliare a fette l'uovo. Tritare la maggiorana. Aggiungere il pepe, le erbe fresche e secche e la scorza di limone al condimento, togliere lo spicchio d'aglio. Mettere l'orzo e il tonno in un'insalatiera, aggiungere tutti gli ingredienti e irrorare con il condimento, mescolare bene. Decorare con l'uovo a fettine. Servire.
per quattro persone (a porzioni da dieta) 


P.S. So che non dovrei dirlo, ma per fare prima potete usare l'orzo a cottura rapida. Diciamo che è meno buono, ma a volte può essere comodo. La marinatura dell'aglio non dovrebbe essere più breve, però. 

Nessun commento:

Posta un commento