venerdì 15 aprile 2011

CONSERVA DI TONNO AL PROFUMO D'ARANCIA

Non ricordo dove ho trovato questa ricetta, sono passati molti anni, ma da quel momento ogni anno faccio il mio tonno. Viene buonissimo ed è veramente facile da fare, l'unica difficoltà è avere tempo a disposizione. Una giornata di pioggia è l'ideale. 

800 gr di  di tonno in filetto solo – 4 foglie d’alloro – pepe rosa in grani –  pepe nero in grani – ginepro -scorza di limone (non trattato) – scorza d’arancia (non trattata) – olio d’oliva (non extravergine)

Tagliare il tonno in quattro pezzi uguali da 200 gr. Salare leggermente i filetti. Mettere il tonno in un vasetto di vetro, di quelli a chiusura ermetica, aggiungere un cucchiaio di spezie miste, una foglia di alloro, una scorza d'arancia e una di limone. Ricoprire d’olio d’oliva, facendo attenzione a lasciare almeno un paio di centimetri sotto la bocca del vaso. Ripetere con gli altri vasetti. Metterli in una casseruola avvolti da un canovaccio, ricoprire di acqua e far cuocere a 70° per 2 ore e mezza circa. L’ultima mezz’ora portare ad ebollizione e far bollire i vasi per 15 minuti. Far raffreddare nell’acqua. Aspettare un mese prima di consumare. 
per quattro barattoli da 250 gr

P.S. I barattoli di questa conserva non sono mai sufficienti....più ne faccio, più ne devo fare l'anno successivo.  

Nessun commento:

Posta un commento