sabato 16 aprile 2011

GELO DI LIMONE

Non sono una grande amante dei dolci, dolci, per questo amo molto quelli agli agrumi e questo è il mio preferito in assoluto. Rinfrescante, asprigno al punto giusto è la degna conclusione di qualsiasi cena, soprattutto quelle di pesce. Ho leggermente modificato la ricetta originale, ma tutto sommato non l'ho stravolta. 

800 ml di acqua - 200 ml di succo di limone - 175 gr di zucchero - 80 gr di amido di frumento - scorza di limone grattugiata

Prendere 200 ml di acqua fredda e diluire l'amido di frumento. Versare l'acqua, la soluzione con l'amido di frumento,  il succo  di limone e lo zucchero in una casseruola. Portare ad ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno, abbassare la fiamma e, continuando a mescolare, far addensare il composto. Togliere dal fuoco ed aggiungere la scorza di limone. Versare nelle coppette e far raffreddare. Passare in frigo fino al momento di servire. Si può sformare il dolce su un piatto individuale o lasciarlo nelle coppette. Decorare con una rondella di limone e una spolverata di scorzetta grattugiata finissima.
per 6/8 persone

P.S. Si può sostituire l'amido di frumento con l'amido di mais. A me piace molto servirlo coperto con scaglie di cioccolato fondente, adoro il connubio tra il dolce amaro del cioccolato e l'asprigno del budino. Quando posso, cioè quando ho la materia prima, decoro il piatto con qualche foglia di limone. 





Nessun commento:

Posta un commento