giovedì 21 aprile 2011

CREMA DI TONNO, PEPERONI E LIMONE CONFIT

I limoni confit o limoni in conserva sono una specialità marocchina. In Marocco li usano soprattutto per gli stufati (tajine) in particolar modo quelli di carne. Io ci faccio anche le olive marinate. Prepararli è molto facile: prendere tre o quattro, dipende dalla grandezza, limoni sugosi e con la buccia non troppo spessa, lasciarli a bagno per una notte. Passato questo tempo tagliarli in quattro, senza arrivare in fondo, ed inserire al centro del sale grosso richiudendo il limone e facendo attenzione a recuperare il succo. Metterli in un barattolo di vetro per conserve da mezzo chilo sul fondo del quale avrete messo del sale grosso. Premere bene per far entrare tutti i limoni, aggiungere ancora un po' di sale. A questo punto ricoprire con del succo di limone. I limoni devono essere completamente immersi nella soluzione. Conservare per tre settimane in un luogo fresco e buio, girando il barattolo di tanto in tanto. Una volta pronti durano sei mesi. 


1 peperone rosso - 1 scatola di tonno (180 gr circa) - un quarto di limone in conserva - il succo di un limone 

Passare sotto il grill il peperone finché non è grigliato da tutte le parti, poi spellarlo e pulirlo. Tagliare a dadini. Nel mixer mescolare con gli altri ingredienti fino ad ottenere una crema abbastanza liscia. Controllare il condimento e decorare con una fettina di limone e dadini di peperone. Servire con crostini di pane tostato, focaccia oppure presentarlo con delle zucchine e carote tagliate a bastoncini per un pinzimonio insolito.  

P.S. Si può usare indifferentemente il tonno sott'olio o al naturale, in quest'ultimo caso aggiungere un po' d'olio per far amalgamare meglio gli ingredienti. 

Nessun commento:

Posta un commento