martedì 2 agosto 2011

FOCACCIA CON PROSCIUTTO CRUDO

In un paesino di pescatori liguri, d'accordo assurto a gloria, ma sempre paesino di pescatori si tratta, una bambina che cosa poteva mangiare a merenda se non una bella focaccia? In paese non sono mai stati bravissimi a farla, qualcuno la faceva troppo alta e spugnosa, altri troppo bassa e secca, ma non fa niente il sapore della mia infanzia è quello. Rigorosamente servita con il prosciutto crudo, poco ligure, ma delizioso. 


500 g di farina 0 - 125 ml di latte - 125 ml di acqua 4 cucchiai di olio - 25 g di lievito di birra - sale


Per servire: prosciutto crudo stagionato tagliato a fette non troppo sottili.

Setacciare la farina col sale e metterla in una ciotola. Mescolare acqua e latte, farli intiepidire appena sul fuoco. Prendere quattro cucchiai di acqua e latte e far sciogliere il lievito. Aggiungere l'olio e il lievito alla farina, cominciare a mescolare con una forchetta, poi a poco a poco l'acqua. Quando la pasta avrà assunto una consistenza solida, ma non troppo, sollevandola deve ricadere in grosse gocce, farla lievitare coperta per circa 3 ore. Passato questo tempo metterla in una teglia unta d'olio e appiattirla con le mani unte. Far lievitare ancora mezz'ora, poi aggiungere del sale grosso a piacere e far cuocere in forno a 220 per 15/20 minuti.  Quando sarà appena tiepida servire le fette di focaccia tagliate a metà con prosciutto crudo, se riuscite a non mangiarla prima.

P.S. Non aggiungete tutto li liquido immediatamente, ma fatelo gradatamente, ogni farina assorbe il liquido in maniera diversa: a volte avrete bisogno di aggiungerlo, a volte ne avanzerà. Per questo è meglio  sciogliere il lievito separatamente. 

Nessun commento:

Posta un commento