martedì 9 agosto 2011

MOULES MARINIERES - COZZE ALLA MARINARA

Non posso certo lasciarvi lì, da quella parte dello schermo, senza un piatto di moules, proprio adesso che "C'est la saison". Questa ricetta me l'ha data Germaine, la tata. D'accordo, l'ha data a mia mamma, io all'epoca non cucinavo, ma divoravo solo i piattoni di cozze che mia mamma preparava così.

 2 kg di cozze (ovviamente di stagione e soprattutto belghe) - 150 ml di vino bianco secco - 50 ml di birra belga chiara leggera (tipo Stella Artois o Duvel) - 2 scalogni - 1 costa di sedano - 1 spicchio d'aglio - 25 g di burro - 1 mazzetto di prezzemolo - 1 foglia d'alloro - qualche rametto di timo

Pulire le cozze sotto l'acqua corrente strofinandole con una spazzolina un po' dura. In una grande padella dai bordi alti, sciogliere il burro e far stufare per pochi minuti gli scalogni e l'aglio tritati fini, la costa di sedano tagliata a piccoli pezzettini. Aggiungere le cozze, il timo, il prezzemolo tritato, l'alloro e il vino. Coprire e cuocere finché le cozze non sono aperte, ogni tanto muovere la padella. Servire in grandi ciotole con un po' del liquido di cottura e, soprattutto, con patate fritte.
per 3 persone 

Nessun commento:

Posta un commento