mercoledì 10 agosto 2011

GRATIN DE MOULES - COZZE GRATINATE

In Belgio le cozze si cucinano in mille maniere. Questo è uno dei tanti modi di farle al gratin, ognuno da la sua libera interpretazione del Gratin de Moules: pomodoro, pangrattato, prezzemolo, panna e via discorrendo. Io preferisco questo modo semplice.

1 chilo di cozze pulite - 200 ml di vino bianco secco - 50 g di emmental grattugiato - 100 g di burro demi sel (nel caso non lo trovaste il burro normale va bene, aggiungete sale però) morbido - 50 g di pangrattato - 2 spicchi d'aglio - 1 scalogno - un mazzetto di prezzemolo tritato - una striscia grande di scorza di limone tritata - sale pepe

Mescolare il burro  morbido con il prezzemolo, la scorza di limone, l'aglio e lo scalogno tritati. Far aprire le cozze con il vino e un po' di pepe dentro una grande padella coperta, devono solo aprirsi e non cuocere. Eliminare quelle chiuse e separare le valve. Disporre le cozze dentro una teglia grande e mettere su ogni cozza un po' di burro all'aglio, un po' di emmental grattugiato e un po' di pangrattato. Gratinare in forno caldo a 200 gradi per una decina di minuti.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento