martedì 23 agosto 2011

TEGLIA DI ACCIUGHE

Adoro le acciughe. Questo piatto è facilissimo da preparare e non è molto laborioso, a parte la pulitura delle acciughe. Ideale per le sere d'estate. Servitelo con una bella insalata di lattuga, rucola, pomodori e capperi.

mezzo chilo di acciughe - 50 g di pan grattato - un mazzetto di prezzemolo tritato - uno spicchio d'aglio tritato - la scorza e il succo  di mezzo limone - due pizzichi di peperoncino secco  tritato - 3 cucchiai olio evo - sale - pepe

Pulire le acciughe, togliere la testa e disporle a raggiera su una teglia del forno con due cucchiai di olio.  In una padellina mettere il pan grattato e a secco farlo tostate finché non è leggermente abbrustolito. Mescolare i pangrattato con la scorza di limone tritata, un cucchiaio di olio, poco sale. Cospargere le acciughe con metà del prezzemolo e l'aglio tritati. Salare, pepare e spolverare con il peperoncino tritato. Cuocere le acciughe in forno a 180 finché la carne non sia leggermente opaca. Fuori dal forno irrorare col succo di limone, passare ancora un attimo in forno. Spolverare con il pangrattato al limone. Accendere il grill e far dorare il tutto per pochi istanti. Servire caldo.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento