sabato 6 agosto 2011

FRITTELLE DI MELE

Quando ero bambina la mamma del gestore della spiaggia che frequentavamo con la mia famiglia sfornava frittelle di mele alle cinque in punto. Loro liguri DOC le chiamavano Frisceu, noi le frittelle. Cosparse di zucchero a velo, calde, dolci, buonissime segnano ancora il gusto dell'infanzia, quella che stava ore in acqua, nuotava, giocava e divorava le frittelle aspettando il giorno dopo per divorarne altre.


250 g di farina - 1 mela grande - mezza bustina di lievito per torte salate o dolci - 4 uova - olio per friggere - un po' d'acqua - zucchero a velo

Con la farina, le uova e il lievito preparare una pastella. Se la pastella risultasse troppo densa diluire con un po' d'acqua. Lasciarla riposare mezz'ora. Pelare la mela e tagliarla in quarti e poi a fettine spesse un centimetro. Mescolare la mela alla pastella.  Versare cucchiaiate di pastella alle mele nell'olio caldo, scolare quando sono dorate e gonfie. Toglierle dall'olio asciugarle con carta assorbente e spolverarle di zucchero a velo. Servire.

Nessun commento:

Posta un commento