venerdì 5 agosto 2011

PASTA AL PESTO

Le ricette del pesto ligure sono infinite, solo una è quella vera ed è soggetta al disciplinare del Consorzio del Pesto genovese. Gli ingredienti presenti nella ricetta "disciplinata" sono quelli che ci vogliono per fare un pesto coi fiocchi. Quindi niente noci, mai e poi mai anacardi o mandorle, niente olio di mais, semi o altre cose liquide sconosciute, niente aglio cinese, forte e poco digeribile, scordatevi il formaggi grattugiati senza nome e soprattutto, che ci crediate o no, prezzemolo.  Questa è la ricetta di mia mamma. 


39 foglie di basilico - 2 cucchiai di pinoli - 2 spicchi d'aglio - 2 cucchiaiate di pecorino sardo non troppo stagionato - un cucchiaino di sale grosso - 150 ml di olio evo


Tostare i pinoli in una padellina senza olio, farli raffreddare. Metterli insieme al basilico, l'aglio e il sale in un mortaio. Pestare agli ingredienti piano piano contro le pareti del mortaio fino a ridurle in poltiglia, aggiungere i formaggi e pestare ancora fino ad ottenere una pasta omogenea. Mettere in una ciotola e aggiungere l'olio a filo mescolando con una forchetta per amalgamare bene. Si conserva qualche giorno in frigorifero chiuso dentro ad un barattolo. 


P.S. La dose d'aglio originale era di 3 spicchi d'aglio, quella di due è un compromesso per le persone particolarmente sensibili, io spesso ne metto uno solo, se non lo mettete per favore non chiamatelo pesto, ma salsa al basilico. Io metto un cucchiaio di pecorino e uno di parmigiano, mi piace di più e anche se non è disciplinata va bene perché molti liguri lo fanno da sempre. 







2 commenti:

  1. Greetings from Finland. This, through a blog is a great get to know other countries and their people, nature and culture. Come take a look Teuvo images and blog to tell all your friends that your country flag will stand up to my collection of flag higher. Sincerely, Teuvo Vehkalahti Finland.

    RispondiElimina
  2. Hallo my finnish friend, I will come and visit your blog very soon. Nice meeting you.

    RispondiElimina