giovedì 11 agosto 2011

MOULES A LA CREME - COZZE ALLA PANNA

Vi avevo avvertiti, questa sarebbe stata la settimana da indigestione di frutti di mare. Solo ricette belghe, al massimo, massimo qualcosa di francese. Ecco un altro modo di preparare le cozze, non è  proprio leggerissimo, ma non è niente male.

2 kg di cozze - 300 ml di panna fresca - 200 ml di vino bianco - 20 g di burro - 1 scalogno - 1 spicchio d'aglio  - 1 mazzetto di prezzemolo - 1 foglia d'alloro - qualche rametto di timo -pepe

Lavare e pulire le cozze strofinandole bene con un spazzolino semi duro. Far stufare lo scalogno tritato con il burro, lo spicchio d'aglio a fettine e metà del prezzemolo. Aggiungere il vino bianco, l'alloro, il timo e le cozze, cuocere coperto muovendo sovente finché le cozze non sono tutte aperte. Pepare, salare leggermente e scolare le cozze metterle cozze. Filtrare il liquido e farlo ridurre di metà, a fuoco vivace. Aggiungere la panna e il prezzemolo, far ridurre di un terzo a fuoco basso. Pepare, versare la crema sulle cozze e servire.
per quattro persone


P.S. Per pulire bene le cozze armatevi di un coltellino e di uno spazzolino con le setole semi-dure. Sotto l'acqua corrente togliere le impurità col dorso del coltellino e spazzolare vigorsamente, ma delicatamente (lo so è quasi un ossimoro, ma vedrete che è così) le cozze. Riporre quelle pulite in una grande ciotola piena d'acqua. Al momento di cuocerle scolarle e metterle in casseruola.

Nessun commento:

Posta un commento