giovedì 27 ottobre 2011

GEFILTE FISH - POLPETTINE DI PESCE

Un piatto tipico della gastronomia ebraica Ashkenazy. E' anche uno dei cibi che si consuma più di frequente durante lo Sabbath perché aiuta a rispettare una delle 39 azioni proibite del giorno festivo, consumare pesce cade in quello detto "separare", in questo caso il gesto di togliere le spine, il fatto che il gefilte fish si presenti sotto forma di polpetta esenta dall'operazione e permette di consumare pesce. Ne esistono numerose versioni sia con pesce di mare che di acqua dolce e persino una a base di salmone. Originariamente si serviva questo piatto dandogli una forma di pesce e di polpettina. 

450 g di pesce bianco (carpa, merluzzo)  - 1 cipolla - 1 carota - 1 uovo - 2 cucchiai di farina di matzo (va bene anche grano) - mezzo cucchiaino di sale - pepe

Per il brodo: 1 cipolla tritata - 1 carota tagliata a cubetti - brodo vegetale - qualche grano di pepe nero

Tagliare il pesce, le carote e la cipolla grossolanamente, mettere tutto nel mixer e frullare fino ad ottenere un impasto fine. Aggiungere l'uovo, la farina, il sale e il pepe. Con le mani bagnate fare delle palline di pesce del diametro di circa 5 cm. Portare il brodo ad ebollizione aggiungere tutti gli ingredienti, abbassare la fiamma, unire le palline di pesce e far cuocere per circa un'ora. Servire con foglie di lattuga e la salsa al rafano/cren.
Salsa al rafano/cren: passare uno spicchio d'aglio allo spremiaglio, mescolare insieme a rafano/cren grattugiato e succo di limone. Unire maionese a piacere. Salare e pepare.
per quattro persone

P.S. Durante una lezione di cucina ebraica con un cuoco pazzo e piuttosto incapace abbiamo fatto del Gefilte Fish bellissimo. Una pallina di Gefilte al salmone avvolta da uno strato di Gefilte al merluzzo, l'effetto cromatico era magnifico. In quell'occasione il sapore era terribile, molto probabilmente per colpa del cuoco che ci aveva fatto mettere qualcosa di diverso dalla farina di matzo o di grano, non ricordo bene cosa, ma in seguito è stato un piatto di grande successo. Pazzo ed incapace, ma con delle idee. 

1 commento: