mercoledì 12 ottobre 2011

SAMOSA - FAGOTTINI CROCCANTI CON VERDURE

Adoro letteralmente il samosa, sono indianissimi croccanti, piccanti, fragranti, profumati e sono fantastici in ogni momento della giornata. Aperitivo, antipasto o piatto forte a casa mia sono sempre i benvenuti. Unica cosa... sono fritti e, siccome sono attenta alla linea, non me li fa consumare quanto vorrei. I semi di ajwain sono tipicamente indiani e conferiscono un profumo particolare alla pasta, sono facoltativi soprattutto perché non sono facili da trovare. 


Per la pasta: 220 g di farina - 2 cucchiai di olio - 80 ml di acqua - mezzo cucchiaio di semi di ajwain (trachyspermum ammi) facoltativi - 1 cucchiaino di sale

Mescolare la farina, i semi e il sale. Fare una fontana aggiungere l'olio e l'acqua. Lavorare la pasta fino ad ottenere un composto consistente e che non si attacca più alle mani. Far riposare mezz'ora. Dividere in 12 palline regolari, stendere in cerchi di 15 centimetri di diametro, bagnare i bordi prima di mettere il ripieno.

Per il ripieno: 1 patata tagliata a dadini piccoli - 1 carota tagliata a dadini piccoli - 250 g di piselli freschi scottatati in acqua bollente - 100 ml di brodo vegetale - 2 spicchi d'aglio - 1 cipolla tritata - 1 cucchiaio di olio - 2 cucchiaini di curry o garam masala - peperoncino tagliato a fettine (facoltativo) - sale pepe

Olio per figgere

In una padella mettere l'olio, soffriggere la cipolla e l'aglio, aggiungere il curry o le spezie e cuocere finché non sono morbide le cipolle. Unire le verdure e mescolare finché non sono bene amalgamate. Versare il brodo e far cuocere per circa trenta minuti.
Mettere al centro dei cerchi pasta un po' del ripieno e chiudere per formare dei triangoli. Friggere in abbondante olio caldo finché non sono dorati.
per 12 samosa 

P.S. Nel caso non si trovino i semi di ajwain, per avere la sensazione dello stesso profumo usare un po' di timo, non è la stessa cosa ma si avvicina abbastanza. 

Nessun commento:

Posta un commento