mercoledì 26 ottobre 2011

LATKES - FRITTELLE DI PATATE

Un piatto tipico dell'Est europeo che è diventato patrimonio della cultura ebraica. Dalla Polonia alla Svezia, passando per la Svizzera, arrivando in Francia,  esistono numerose versioni di piatti ai quali si sono ispirati i Latkes e che assomigliano nella forma e consistenza. Sempre a base di patate, perché alimento tipico di quei paesi, è uno dei piatti consumati durante l'Hannukah, la festa delle luci. Consumare latkes non è uno dei mitzovot di Hannukah,  cioè quei cibi che la religione comanda di consumare nel corso della festa, ma gli ebrei trovano consono mangiare cibi fritti o cotti in abbondante olio in quell'occasione per ricordare il miracolo dell'olio nel tempio. Spesso si consumano con la panna acida. 


quattro patate grandi - 1 cipolla media - 1 uovo - 2 cucchiai di farina di matzo o di grano - 2 cucchiai di olio vegetale (per dei latkes meno grassi) altrimenti tanto olio da coprire il fondo della padella - panna acida a piacere o salsa di mela (facoltativo) - sale

Grattugiare le patate nella grattugia a fori grossi, fare lo stesso con le cipolle, mescolare il tutto. Si può passare la mistura in acqua fredda per una mezz'ora in modo da eliminare più amido dalle patate. In questo caso asciugare bene. Unire alle patate e cipolle l'uovo, la farina e il sale. Scaldare l'olio in una padella e versare il composto di patate a cucchiaiate (una o due), appiattire leggermente e far cuocere da un lato per circa cinque minuti. Girare e continuare la cottura finché i latkes non sono cotti e dorati, tra i 10 e i 15 minuti. Servire caldi con la panna acida o la salsa di mela.



Nessun commento:

Posta un commento