sabato 29 ottobre 2011

TORTA DI MELE

Sono moltissimi i dolci della gastronomia ebraica, sia di origine Sefardita sia Ashkenazy. Questa è una delle tante ricette e versioni di un dolce con la frutta. La frutta è considerata parve, cioè un cibo neutro che può essere mangiato sia con i formaggi che con la carne. Quindi questo dolce è l'ideale alla fine di un pasto. 

750 g di farina -  500 g di zucchero - 250 ml di olio di mais - 4 uova - 60 ml di succo d'arancia -  3 mele tagliate a fettine - 1 cucchiaio di lievito per dolci - 2 cucchiaini di estratto di vaniglia - 1 cucchiaino di cannella in polvere - 125 g di zucchero

Mescolare la cannella con 125 g di zucchero. Mettere tutti gli ingredienti, tranne le mele, in una grande ciotola e  con lo sbattitore del mixer mescolare fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Versare metà del composto in una teglia ad anello rimovibile del diametro di trenta cm, disporre le mele a fettine e spolverare con lo zucchero alla cannella. Versare il resto del composto e decorare con il resto delle mele, spolverare con lo zucchero alla cannnella. Cuocere nel forno a 150 gradi per circa 90 minuti, controllando il grado di cottura inserendo la lama di un coltello al centro della torta, deve uscire pulita.


Nessun commento:

Posta un commento