mercoledì 9 novembre 2011

CAIPIRINHA

Ripubblico la ricetta della Caipirihna che ho proposto qualche mese fa come aggiunta ad un racconto, questa ha il vantaggio di poter essere cercata con facilità nel blog visto che il nome è nel titolo. 
Non è come si fa una caipirinha che la rende indimenticabile, sono gli ingredienti. Prima di tutto ci vuole una cachaça di grande qualità. Ingrediente molto difficile da trovare dalle nostre parti. Tra le migliori marche ci sono la Rainha de Minas e la Espirito de Minas. I marchi che si trovano in Europa sono accettabili,  ma se andate in Brasile procuratevi una bottiglia delle migliori, sentirete la differenza. Lo zucchero di canna non è il demerara, scuro e a granello grosso, che troviamo oramai ovunque da noi. No, quello ideale per un drink perfetto è bianco e finissimo, raffinato. A volte si trova nei negozi di specialità etniche, altrimenti al supermercato... in Brasile. Un trucco per ottenerlo: frullate il demerara finché non diventa una polvere fine. Il lime, vanno bene quelli nostrani. Anche se la caipirinha fatta col limao galego, un piccolo limone/lime che è raro trovare anche in Brasile, è celestiale. Se per caso vi interessasse... a volte si trova al mercato principale di Sao Paulo. Volete stare nella tradizione? Usate uno stecchino, tipo quelli del gelato, per girare il drink. Se volete potete sostituire la cachaça con la Vodka, il Rum o il Sake, a questo punto la bevanda prenderà il nome di Caipiroska, Caipirissima o Sakerinha. L'ultima è la mia preferita, ovviamente dopo l'originale che da il titolo al post. 

100 ml di cachaça - un lime sugoso - zucchero di canna a piacere (almeno 2 cucchiai, però) - ghiaccio

Tagliare il lime prima in quarti poi a pezzetti, metterli in un bicchiere tipo tumbler. Aggiungere lo zucchero e con un pestello di legno lavorare fino ad ottenere tutto il succo del lime. Mettere il ghiaccio rotto, non tritato, a pezzi grossolani. Aggiungere la cachaça e con un stecchino da cocktail girare bene, facendo attenzione che tutti i sapori si mescolino. Servire
per un bicchiere


Nessun commento:

Posta un commento