domenica 6 novembre 2011

COZZE AL VAPORE CON AGLIO

In Cina si incontrano spesso i molluschi cotti in questa modo: vongole giganti, ostriche o cozze e chi più ne ha ne metta. Sono un modo sano e semplice di proporli e soprattutto a prova di cuoco negato. Le conchiglie vengono fatte aprire e successivamente messe a cuocere al vapore, è quindi un piatto che può essere preparato in anticipo. La ricetta è in quantità necessaria per un piccolo antipasto o snack da aperitivo, potete aumentare le dosi a piacimento. Il coriandolo fresco presente nella ricetta è facoltativo, ma a me piace molto il profumo e il sapore che conferisce al pesce e ai frutti di mare. 

12 cozze grandi - 6/8 spicchi d'aglio - 1 cucchiaio di olio - 1 cucchiaino di brodo di verdura in polvere - 1 cucchiaino di zucchero - mezzo cucchiaino di salsa si soya - 1 peperoncino tagliato fine - 1 cipollotto tagliato fine - foglie di coriandolo (facoltative)

Far aprire le cozze in un grande wok con dell'acqua bollente. Scolare, asciugare e dividere a metà le conchiglie, mettere quella con il mollusco un piatto in attesa di cuocerla al vapore. Tagliare fino metà dell'aglio e cuocerlo con l'olio fino a doratura. Scolare. Mettere da parte. Tritare il resto dell'aglio finissimo e metterne un po' sopra ognuna delle conchiglie, aggiungere il brodo in polvere, la salsa di soya e lo zucchero. Far cuocere al vapore per circa tre minuti, va bene sia la vaporiera elettrica che quella di bambù, più tipica. Guarnire con l'aglio fritto, il peperoncino e il cipollotto tagliati fini e il coriandolo (se lo usate) tritato. Servire subito.




Nessun commento:

Posta un commento