venerdì 11 novembre 2011

SOPA DE PALMITO - ZUPPA DI CUORI DI PALMA


Non è una zuppa di stagione, visto che va servita fredda, ma la presenza di cuori di palma la rende veramente brasiliana e poi, al caldo delle nostre case, si può far finta di essere a Rio. In una giornata nebbiosa è una cosa quasi necessaria, far finta intendevo. I brasiliani amano i cuori di palma, che adesso, per motivi di correttezza ecologica, non sono più estratti dal cuore della palma, uccidendo una palma per un solo cuore, ma da una pianta, che le assomiglia molto, soprattutto nel gusto. Si chiama Pupunha ed è un tipo di palma che cresce più velocemente e che ha un cuore molto più "ricco" rispetto alle palme originarie, nel senso che è molto più grande e può essere diviso. 

2 grandi cuori di palma freschi (in mancanza 500 g di cuori di palma in conserva) - 1 litro di brodo di pollo o verdura - 1 patata grande tagliata a dadi grossolani - 250 ml di panna - 4 cucchiai di olio (la ricetta originale vuole 125 g di burro) - 1 spicchio d'aglio tagliato fine - 1 cipolla bionda media tritata - 1 porro tagliato a fettine - 1 ramo di sedano tagliato a pezzettini - 3 cucchiai di erba cipollina tritata

In una pentola far soffriggere la cipolla con l'aglio fino a quando la cipolla è  morbida, aggiungere il porro, il sedano e cuocere per un paio di minuti. Se si usano i cuori di palma freschi unirli in questa fase e far cuocere per circa 20 minuti. Aggiungere il brodo e la patata tagliata, salare e pepare. Portare ad ebollizione. Far cuocere a fuoco basso per un quarto d'ora, o fino quando i cuori di palma non siano teneri. Se usate i cuori di palma in conserva aggiungerli quando le patate sono morbide e far cuocere per 4/5 minuti. Passare la minestra nel mixer o con il frullatore ad immersione. Far raffreddare, aggiungere la panna e mettere in frigo per un paio d'ore. Servire freddo con l'erba cipollina tritata.
per 8 persone

Nessun commento:

Posta un commento