mercoledì 16 novembre 2011

PROBLEMA TECNICO

Non so come, ma sono riuscita a cancellare il racconto che avevo scritto per questa settimana. Vi prego di perdonarmi e mentre mi riprendo dallo shock vi lascio con qualche ricetta estemporanea che vaga qua e là nella gastronomia quotidiana. Passato lo shock riscriverò per voi il racconto e tutto tornerà normale. Oggi ripropongo una vecchia ricetta, una minestra alto-atesina che però mia nonna, ligure doc faceva benissimo. Lei usava il brodo di dado, voi non ci provate, meglio farne uno di quelli buoni, per questa ricetta ne vale la pena. Domani qualcosa di nuovo.

MINESTRA DI FRITTATINE 


70 gr di farina - un uovo - 125 ml di latte - prezzemolo tritato - erba cipollina tagliata fine - burro o olio- sale pepe - brodo di carne o vegetale

Mescolare la farina con il latte e il sale, aggiungere l'uovo e le erbe. Far riposare una decina di minuti. In una padellina far scaldare il burro o l'olio e versare un po' di pastella come per fare una crepe. Farla cuocere da entrambe le parti finché non è bene dorata. Ripetere l'operazione fino all'esaurimento della pastella. Far raffreddare le frittatine, arrotolarle e tagliarle a striscioline. Portare il brodo ad ebollizione, mettere le frittatine nel brodo e servire.
per quattro persone



Nessun commento:

Posta un commento