mercoledì 30 novembre 2011

CHIMICHURRI

Ripropongo la ricetta del chimichurri presentata quasi un anno fa, repetita iuvant. 
Il chimichurri è la salsa che accompagna i vari tagli di carne, cotti un po' più a lungo che da noi. Il nostro "al sangue" non corrisponde al loro. Ogni famiglia ha la sua versione della salsa e la propone con diversi gradi di piccantezza, sapidità, acidità. Non esiste una ricetta del chimichurri codificata e nel caso esistesse, ognuno aggiunge la spezia o l'erba che preferisce per avere la migliore del vicinato.  Questa è la mia versione, in  generale gli argentini non amano molto il piccante, io si. Il peperoncino è dunque un optional se volte un sapore vicino più vicino all'originale. 

125 ml di olio di oliva - 60 ml di aceto - una cipolla  rossa tritata - un peperone rosso tagliato a dadini- un grosso mazzo di prezzemolo tritato - un cucchiaio di origano fresco tritato - un cucchiaino di origano secco - un cucchiaino di paprika dolce - uno spicchio d'aglio tritato - un pizzico di peperoncino in polvere o un piccolo peperoncino fresco affettato - un cucchiaino di sale - pepe 


In una ciotola di ceramica sbattere bene l'aceto e sale, finché non si sia sciolto, aggiungere gli altri ingredienti ed infine l'olio.  Lasciar riposare per alcune ore prima di servire.

P.S. E' anche un'ottima marinata per la carne, soprattutto per quella di pollo, oppure si possono condire le verdure alla piastra o bollite..

Nessun commento:

Posta un commento