venerdì 11 novembre 2011

TACACA - MINESTRA DI GAMBERI E JAMBU

Oggi vi do la ricetta impossibile da realizzare. In ogni libro di cucina, blog, ricettario c'è sempre una ricetta con l'ingrediente che non si trova, che non si può sostituire, specialissimo. Questa è la mia. Si tratta di una zuppa che si serve in Amazzonia, come spuntino di metà mattina in tutti i mercati e per le strade. Ha un ingrediente impossibile da trovare altrove, il jambu, si tratta delle foglie di una pianta che appartiene alla stessa famiglia della coca; per quest'ultimo motivo lascia le labbra leggermente addormentate dopo averla sorbita dallo speciale contenitore nel quale la si serve. Se qualcuno trovasse le foglie di jambo mi lasci un messaggio, ho grande nostalgia di questo piatto che anche in Brasile è difficile da realizzare perché le foglie si trovano quasi escuiusivamente in Amazzonia. E non è che il succo di Tucupi (succo estratto dalla pianta di manioca)  sia così facile da trovare, per altro; ma questa si può fare. 


1 litro di succo di tucupi - mezzo chilo di goma di tapioca  (addensante) - 1 piccolo mazzetto di foglie di jambu - 250 g di gamberetti secchi - 250 g di gamberi freschi - salsa di peperoncino pimenta de cheiro (mescolare una cipolla, uno spicchio d'aglio e del prezzemolo tritati finemente con succo di lime, olio d'oliva in parti uguali e un pomodoro fresco tagliato a dadini grossi. Aggiungere 3 o 4 peperoncini tagliati fini, salare)
La ciotola nella quale si beve la tacaca 

In una grande pentola mettere il succo di tucupi con la salsa di pimenta di cheiro e portare ad ebollizione. Ridurre la fiamma e far cuocere a fuoco basso dopo aver aggiunto la gomma di tapioca, le foglie di jambo e i gamberetti secchi. Far sobbollire per 5 minuti e aggiungere i gamberi freschi con il carapace. Far sobbollire ancora 4 minuti. Servire.
per 6 persone 


P.S. Domani la ricetta per fare i gamberetti secchi, uno degli ingredienti principali della cucina brasiliana, soprattutto di Bahia. E magari mi lancerò anche nella ricetta per ottenere la Goma de Tapioca.  



Nessun commento:

Posta un commento