sabato 17 dicembre 2011

AGRUMI CON ZABAIONE AL LIMONCELLO

Un dolce fantastico che mi ha insegnato uno chef italiano in Brasile. Si può preparare la base il giorno prima e poi passare finalizzare al momento di servire.

Per la crema di limone: 80 ml di succo di limone - la scorzetta grattugiata di un limone - 2 uova - 100 g di zucchero 25 g di burro

Per lo zabaione: 30 ml di limoncello - 5 tuorli - 90 g di zucchero - 30 ml  di panna - 120 g di crema di limone - 4 arance - 3 pompelmi

Per la crema:
Mescolare le uova con lo zucchero- In una casseruola metttere il succo di limone con le scorzette e portare ad ebollizone, unire le uova e cucinare come fosse una crema pasticcera. Quando assume la consistanza di una crema togliere dal fuoco ed aggiungere il burro mescolando bene. Riportare sul fuoco per anocra un paio di minuti. Tenere da parte.

Per lo zabaione: Mescolare il tuorli con lo zucchero e il limoncello, mettere su un bagno maria non troppo caldo. e con la frusta, anche elettrica, montare finché non diventa spumoso e sodo, togliere dal fuoco mettere nel mixer e continuare a montare  finché non si raffredda. Mescolare la panna con la crema di limone e unire lo zabaione. Mettere nelle coppette di servizio e tenere in frigo per 4 ore prima di servire. Tagliare a vivo le arance e i pompelmi, al momento di servire disporli sulla crema e servire.


P.S. La ricetta originale prevede che la frutta venga cosparsa di zucchero e caramellata con la "pistola", cioè col cannello da cucina a gas noto anche come torcia culinaria. Se decidete per questa soluzione la ricetta prenderà il nome di "Gratin di Agrumi con Zabaione al Limoncello".

Nessun commento:

Posta un commento