giovedì 15 dicembre 2011

SOPA DE ALMEJAS - MINESTRA ALLE VONGOLE

Questo è un piatto tipico spagnolo, specialmente del Nord del paese sulle coste delle Cantabria e Galizia, patria dei frutti di mare. Ci sono molte varianti, questa è la più basica e semplice. Deliziosa. Secondo me è ideale per un pranzo o una cena di Natale perché scalda e sfizia senza appesantire. 


1 kg di vongole possibilmente veraci - 1,5 litro di brodo leggero di pesce già pronto - 8 fette di pane casereccio - - 2 pomodori maturi, spellati e tagliati a dadini - 1 cipolla tritata -  2 spicchi d'aglio tagliati a fettine - 1 cucchiaino di paprika piccante - 1 cucchiaio di olio d'oliva - 1 foglia di alloro - mezzo limone - sale pepe

Far spurgare le vongole in acqua cambiandola ogni mezz'ora/un'ora almeno per quattro ore, quindi farle aprire in una casseruola grande con acqua, qualche goccia di succo di limone e la foglia di alloro. Tenere da parte il liquido filtrato. Soffriggere la cipolla e l'aglio su fuoco dolce,  quando sono pronti, dorati e morbidi, aggiungere la paprika e mescolare velocemente affinché non si bruci, unire il pomodoro e far cuocere fino che non ha perso quasi tutti l'acqua. Mettere tutti gli ingredienti, comprese il liquido delle vongole, in una casseruola, aggiungere il brodo e cuocere per 10 minuti. Tostare le fette di pane, devono essere un po' durette. Mettere una fetta di pane sul fondo di un piatto, poi aggiungere la minestra. Servire subito.
per otto persone 

Nessun commento:

Posta un commento