mercoledì 28 dicembre 2011

TAGLIATA DI TONNO CON MELOGRANO E RIBES

Il melograno, lo sappiamo tutti, porta fortuna. Il suo colore fa allegria e il sapore delicato, ma leggermente asprigno si sposa benissimo col pesce. Un piatto per il cenone di San Silvestro che lo contenga è senz'altro un obbligo, iniziare e finire l'anno chiedendo un po' di fortuna non fa male. Nel caso non fosse vero, che il melograno porta fortuna, almeno è delizioso. Questa ricetta può essere eseguita anche solo con il ribes, nei periodi senza melograno, raddoppiandone la dose o aggiungendo ribes bianco. 


600 g di filetto di tonno freschissimo tagliato a fette sottilissime - 1 finocchio - 50 g di ribes rosso - 50 g di melograno sgranato - 1 arancia  - 1 limone - 1 cucchiaio di finocchietto tritato o di dill (aneto) - 3 cucchiai di olio - 1 cucchiaio di aceto di mele - 1 cucchiaino di zucchero - sale pepe

Mettere in un piatto le fette di tonno irrorarle con il succo d'arancia e di limone, cospargerle di finocchietto e un po' di sale. Far riposare per una ventina di minuti al fresco, in frigo. In un padellino scaldare l'olio unire il melograno e il ribes, lo zucchero e l'aceto, far salare per un paio di minuti. Togliere dal fuoco, mettere in una ciotolina e far raffreddare. Togliere le fette di tonno dalla marinata, mettterle nel piatto di portata, condirle con la salsa di frutta e decorare con il finocchio tagliato sottile. Servire.
per 6 persone 

Nessun commento:

Posta un commento