sabato 24 dicembre 2011

PANNA COTTA CON SALSA AL MELOGRANO

Ispirata ad una ricetta di Gordon Ramsey, lo chef con tre stelle Michelin che oramai passa la vita a maltrattare sventurati personaggi del mondo della gastronomia in televisione e che, nonostante tutto, continua ad essere un genio della grande cucina. Un dolce semplice per cambiare un po' dal solito trio panettone-pandoro-crema al mascarpone. Ovvio, potete servire una fetta di panettone subito dopo questo dolce. 

Per la panna cotta: 300 ml di panna fresca - 150 ml di latte intero - 60 g di zucchero - 1 stecca di vaniglia aperta a metà - 3 fogli di gelatina

Per il ridotto di melograno: 400 ml di succo di melograno - 1 cucchiaio  di zucchero - chicchi di melograno per decorare

Per la panna cotta: Ammollare la gelatina in acqua fredda. Portare ad ebollizione la panna, il latte con lo zucchero e la stecca di vaniglia. Lasciar riposare qualche istante. In un padellino sciogliere la gelatina con un cucchiaio di acqua, aggiungerla alla panna mescolando bene. Far raffreddare mescolando di tanto in tanto. Versare in piccole coppette o, meglio, in ramequins restando ad un centimetro/centimetro e mezzo dal bordo. Far rassodare in frigo almeno cinque ore.


Per il ridotto di melograno: In una casseruolina mettere il succo di melograno e lo zucchero, portare ad ebollizione, far restringere la salsa finché non abbia raggiunto una consistenza densa e sciropposa. Far raffreddare.
Al momento di servire sformare le coppette versare il il ridotto di melograno e decorare con qualche chicco di melograno.
per 6/8 persone 

Nessun commento:

Posta un commento