mercoledì 21 dicembre 2011

PANE AL PROSCIUTTO

Uno dei miei capisaldi in cucina, ogni volta che lo propongo ha un successo strepitoso anche se ormai sono anni che si presenta in tavola durante tutte le mie cene. Quest'anno sarà l'antipasto per il pranzo di Natale.  Può anche essere uno sfizio per l'aperitivo se lo mettete negli stampi da mini muffin, in questo caso non usate il prosciutto  di "contorno". 

300 g di farina - 1 grossa cipolla - 150 g di burro - 300 g di prosciutto di Praga o Affumicato - 3 uova - 1 bustina di lievito per torte salate - 1 dl di latte - un mazzetto piccolo di prezzemolo tritato - sale pepe - 6 pomodori ciliegia  - burro

Far stufare la cipolla tritata a fuoco dolce con un cucchiaio di burro e uno di acqua. Setacciare la farina con il lievito e un pizzico di sale e pepe. Lavorare il burro in crema e aggiungere le uova, unire la cipolla e  200 g di  prosciutto tritato, terminare con il prezzemolo. Salare e pepare.  Aggiungere la farina a cucchiaiate ed infine il latte. Versare nello stampo imburrato e cuocere in forno a 180 gradi per circa 45/50 minuti. Servire con le fette di prosciutto, qualche ricciolo di burro e i pomodorini.


ABBINAMENTO VINO

Questa settimana le portate saranno accompagnate dalla scelta dei vini fatta da Massimo Marchesi, sommelier di Milanovino, enoteca che vende fantastici vini online.
Per questo piatto consiglia: Anteo . Nature Ecru Millesimato, 2005. Un metodo classico di uve Pinot che sopporta la presenza della cipolla dell'impasta, ripulendola bocca dal burro senza annullare la delicatezza del prosciutto.

P.P.S Il pane viene benissimo anche con il prosciutto cotto normale.



Nessun commento:

Posta un commento