martedì 13 dicembre 2011

FRENCH 75 - COCKTAIL

Questa settimana vi presento il primo dei menu di Natale, ogni giorno un piatto per il pranzo o la cena delle feste. Saranno piatti di tutte le nazioni e non solo di quella di cui scrivo nel racconto, per fare una cena internazionale e un po' diversa dal solito.  Iniziamo da questo cocktail che ho trovato tempo fa in una rivista americana e di cui sono entusiasta, tanto che se non facesse male ne berrei mille bicchieri. Cin Cin. 

250 ml di gin di ottima qualità (io preferisco il Bombay Sapphire) -  125 ml di sciroppo di zucchero (ricetta qui sotto, serve per molti cocktail quindi annotatevela) -  125 ml di succo di limone - 1 bottiglia di prosecco di ottima qualità - ghiaccio 

Mettere il gin, il succo di limone e lo sciroppo in una caraffa o un Boston (lo shaker per i cocktails diviso in due pezzi, uno di vetro e l'altro di metallo) aggiungere il ghiaccio e mescolare 10 secondi, dividere equamente nelle flutes e aggiungere prosecco fino a riempire il bicchiere. Guarnire con scorzette o quartine di limone. 
per otto persone 

P.S. Se volete scialare usate lo Champagne o lo Spumante, ma viene benissimo lo stesso con il Prosecco.




SCIROPPO DI ZUCCHERO per una bottiglietta


Sono due i sistemi per fare lo sciroppo di zucchero il primo: in una pentolina metto mezzo litro di acqua e mezzo chilo di zucchero, portare ad ebollizione e quando lo zucchero è tutto sciolto togliere dal fuoco e far raffreddare. Si conserva un'eternità.
Metodo due, il più rapido e subito disponibile: mettere mezzo chilo di zucchero e mezzo litro di acqua in un barattolo che li contenga, chiudere il barattolo e scuoterlo finché lo zucchero non è sciolto. Ci vuole uno zucchero super fine.





Nessun commento:

Posta un commento